giovedì 27 aprile 2023, ore 21

Ludus in tabula. Come giocavano gli antichi

Continuano gli appuntamenti collegati alla mostra Giochi e giocattoli dalla collezione Pasqualini-Zanella.
Il terzo appuntamento vede protagonista l’archeologa Monica Silvestri, che, partendo dalle tracce del passato rinvenute durante gli scavi archeologici, spiegherà i giochi degli Antichi.
Scavando sottoterra e scovando fra gli scaffali di biblioteche e librerie, sbirciando nelle vetrine di grandi musei europei quanto nei piccoli musei locali, ricostruendo con le tecniche dell’archeologia sperimentale tutto ciò che è connesso ai giochi antichi, giovedì 27 aprile alle ore 21, la Silvestri farà rivivere la Storia gettando i dadi e muovendo le pedine su scacchiere.
Ludus in tabula. Come giocavano gli Antichi è il titolo della conferenza che illustrerà come si può raccontare la Storia attraverso il gioco, in quanto il gioco stesso è la storia di persone, di quotidianità, di luoghi e di materiali. Perché il racconto di come si giocava in epoche tanto lontane da noi nel tempo premette di entrare in connessione con un’epoca che non è la nostra, permette di capirla e conoscerla in modo divertente, anzi… ludico!
Un’occasione per scoprire il passato da un punto di vista insolito, perlopiù trascurato, ma che rivela tanto delle civiltà antiche.

L’appuntamento è:
giovedì 27 aprile, ore 21
Ludus in tabula. Come giocavano gli antichi
conferenza di Monica Silvestri

Ingresso gratuito
Info: 051-780021 oppure muv@comune.castenaso.bo.it