Sabato 17 giugno 2023

gioCAstenaso!
Giochi per tutte le età dalle Trottole ai Videogames

Cortile di Casa Bondi – Via XXI Ottobre 1944, 7/2

La Primavera 2023 a Castenaso è all’insegna del Gioco!
Sabato 17 giugno a partire dalle 15.30, il cortile di Casa Bondi diventa teatro di “gioCAstenaso!”, un’iniziativa colorata e variopinta dedicata ai giochi di ogni tipologia, forma, dimensione ed epoca rivolta ai “giocatori” e alle “giocatrici” di tutte le età; una vera e propria ludoteca allestita in più punti con giochi antichi e medievali, giochi “di una volta” in formato gigante, tradizionali moderni e contemporanei, giochi di società e addirittura videogames, messi a completa disposizione di tutta la cittadinanza per consolidare il concetto di gioco come momento di condivisione e divertimento ma anche di cultura, benessere ed inclusione.

Lo spazio del cortile verrà suddiviso nelle seguenti aree gioco tematiche, ognuna presidiata da volontari/e, operatori ed operatrici culturali che supporteranno chiunque parteciperà alle attività ludiche:

  • Energia Ludica: un variopinto insieme di giochi “di una volta” tra i quali spicca il più classico e intrigante di questi, ossia la Trottola, con una pista ed un laboratorio dedicati nonché un’ area di lancio di trottole acrobatiche; in più a disposizione un “ludobus” composto di giochi di legno in formato gigante, palline, biglie, anelli…e chi più ne ha più ne metta!
  • Ludus in Tabula: una serie di giochi da tavola “antichi” appartenenti all’epoca egiziana, romana e medievale (Ludus Latrunculorum, Tabula, Tria…), antesignani di alcuni giochi di società moderni. A cura del MUV e dei Legiones in Agro Boiorum, che presidieranno i tavoli da giochi con un’animazione in costume.
  • Costruiamo con la Carta: un laboratorio di Origami per bambini fino a 6 anni, a cura dei volontari e delle volontarie della Parrocchia San Giovanni Battista OraGioMinion.
  • Giochi da Tavolo: una selezione dei più famosi giochi di società contemporanei (Monopoly, Cluedo, Risiko …) e di quelli meno conosciuti ma divertenti e intriganti (Bang, Catan, Ticket to ride, ecc..) messi a disposizione dalla Biblioteca ed allestiti su tavoli esterni, con la supervisione e l’assistenza di un facilitatore di Lylium APS.
  • Retrogaming (all’interno della biblioteca Ragazzi): una intera stanza dedicata ai videogames anni 80-90, con 1 Flipper e 2 cabinati da Sala Giochi e 4 Console vintage (Nintendo, Sega Megadrive,ecc…), allestita con tanto di materiale grafico a tema. A cura di Bologna Nerd e Tilt!

Per l’occasione la biblioteca resterà aperta anche nel pomeriggio.

Per ristorare i giocatori e le giocatrici tra un gioco ed un altro ci saranno inoltre le bevande, le merende e soprattutto il Bubble Tea della Cafeteria Vintage.

Entrata libera